Il Natale è un'opportunità

Il Natale è un'occasione per riconquistare i propri spazi, vivere la vita con lentezza, senza frenesia. È la festa dei sentimenti più intimi, un'occasione per gustare la gioia di stare insieme e riscoprire le relazioni famigliari.

Il Natale è un'opportunità. Potete sprecarla lasciandovi assorbire dal consumismo, nell'abbondanza del superfluo o in una religiosità vuota e priva di attesa. Oppure potete condividere il vostro affetto, il vostro tempo e la vostra vicinanza con chi vivrà questi giorni di festa da solo, in un letto di ospedale o in una cella; con i tanti che passeranno il Natale afflitti dalle preoccupazioni del precariato e della disoccupazione; con quelli che hanno meno di voi.

Da un punto di vista psicologico, si potrebbe parlare del Natale dal punto di vista narrativo, come celebrazione di un rito sociale fondato sul bisogno di attaccamento e accudimento; si potrebbero interpretare le festività come una "regressione collettiva" o analizzare il ruolo delle emozioni e della memoria.

Preferisco augurarvi di vivere questo periodo di feste natalizie come un'opportunità di accrescimento del vostro benessere psicologico e di condivisione: perché la gioia è l'unica cosa che quando viene divisa con gli altri si moltiplica.

Buon Natale e Buon Anno a tutti!  


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddToAny