Volete fare un regalo? Regalate Cinzia

Cinzia di Leo Ortolani

La protagonista, Cinzia, vive una dinamica psicologica che tutti noi conosciamo benissimo e con la quale ci confrontiamo per tutto l'arco della nostra vita: essere accettati o essere se stessi? Affermarsi o compiacere? Autenticità o conformismo?

Oscilliamo continuamente tra il desiderio di appartenenza e quello di individuazione. Come è possibile trovare un equilibrio? È a questa domanda che cerca di rispondere Cinzia, il primo romanzo grafico di Leo Ortolani edito da Bao Publishing.

Cinzia è un racconto coraggioso, divertente e poetico.

Cinzia è un racconto coraggioso perché affronta il tema dell'identità di genere, del pregiudizio e delle aspettative sociali senza fare sconti, senza l'ipocrisia del linguaggio politically correct. E in modo profondo, mai banale.


Cinzia è un fumetto divertente perché si ride. Si ride moltissimo. Mi sono ritrovato a ridere da solo sulla poltrona, in metropolitana, mentre leggevo a letto prima di dormire. L'umorismo di Leo Ortolani è fulminante, acuto.


Cinzia è un romanzo poetico perché Leo è un'artista e una persona piena id umanità e sensibilità, che sa rendere leggere anche le pagine che contengono sofferenza, conflitto e tristezza.


Cinzia è il regalo perfetto se non sapete cosa regalare. O cosa regalarvi.

«Cinzia è la donna che ogni uomo vorrebbe essere»(Leo Ortolani).